Come sapere se diventerai calvo
16. Dez 2025

Come sapere se diventerai calvo

La Dott.ssa Daniela Victoria Grohmann è medico e specialista in Dermatologia Cinese, membro della International Association of Chinese Medicine Dermatology, con esperienza internazionale nella cura della pelle e della salute dei capelli.

Ti fai la doccia. Guardi lo scarico. Ti chiedi se i capelli siano sempre caduti così tanto. Non sai se stai esagerando o se davvero qualcosa sta cambiando. La calvizie non arriva all’improvviso. Il corpo dà segnali. Li stai vedendo?

Primi segnali di allerta


Entrate più marcate


La linea dei capelli si ritira alle tempie. Appaiono le cosiddette “entrate”. All’inizio potresti non accorgertene. Ma se guardi foto di un anno fa e noti differenze, non è immaginazione.

Maggiore caduta giornaliera


Trovare qualche capello sul cuscino o sulla spazzola è normale. Preoccupante è notare una perdita superiore al normale, o se i capelli caduti non ricrescono.

Capelli più sottili


Tocchi la testa e senti che lo spessore è cambiato. Se le ciocche sono più sottili o il volume è diminuito, potrebbe significare che i follicoli si stanno indebolendo.

Fattori che influenzano


Genetica


Se ci sono casi di calvizie in famiglia, è probabile che tu possa svilupparla. Specialmente se i parenti hanno iniziato a perdere capelli da giovani.

Età e ormoni


Dai 30 anni in poi, molti iniziano a notare cambiamenti. La testosterone può influire sulla salute dei capelli, poiché può indebolire i follicoli piliferi.

Stress e stile di vita


Dormire poco, avere una cattiva alimentazione o essere costantemente sotto tensione influisce sui capelli. Il corpo dà priorità ad altre funzioni, nutrendo meno il cuoio capelluto.

Come puoi minimizzare gli effetti della caduta


La chiave è agire prima che il danno diventi irreversibile. Riconoscere i segnali e prendersi cura della salute dei capelli può fare la differenza.

Da Olistic, crediamo che un approccio integrale sia fondamentale. Il nostro prodotto Olistic Men è pensato per supportare il tuo benessere dall’interno, rafforzando i capelli con ingredienti come ashwagandha, curcuma e collagene.

Cosa fare se hai sospetti


Osserva i cambiamenti
Scatta foto ogni mese. Controlla zone come la corona e le entrate. Così potrai capire se i capelli perdono densità o se ci sono zone più rade.

Rinforza dall’interno
Dai al corpo i nutrienti necessari. Vitamine, minerali, adattogeni e antiossidanti aiutano a mantenere i capelli forti. Scopri di più sulla nostra formula.

Consulta un professionista
Un dermatologo o un farmacista può aiutarti a capire cosa sta succedendo. La rilevazione precoce è la tua migliore alleata.

Non aspettare di perdere tutto per agire. I tuoi capelli parlano. Devi solo ascoltarli.

16. Dez 2025