La menopausa e l'impatto che ha su pelle e capelli: cosa c'è da sapere - Blog Olistic
9/09/2024

La menopausa e l'impatto che ha su pelle e capelli: cosa c'è da sapere

La menopausa è una fase naturale nella vita di una donna, che solitamente si verifica intorno ai 51 anni. Prima di arrivare a questo punto, si attraversa un periodo chiamato perimenopausa, che può durare dai 2 agli 8 anni. Nel corso di questa fase iniziano a comparire i primi sintomi della menopausa. L'età in cui inizia la transizione varia a seconda della genetica della donna e di altri fattori come l'esposizione al sole, il fumo, il consumo di alcol, il tipo di alimentazione, lo stress e la mancanza di sonno.

 

I sintomi più comuni della menopausa

Circa il 75% delle donne manifesta alcuni sintomi durante la perimenopausa, come vampate di calore, sudorazione notturna e problemi di sonno. In aggiunta, anche se meno spesso, vengono segnalati da sempre più donne, dei cambiamenti della pelle e dei capelli.

In un sondaggio condotto su 87 donne in una clinica per la menopausa, il 64% ha riferito di avere problemi alla pelle, con pelle secca come sintomo principale. Un'altra indagine condotta in Francia nel 2018 ha mostrato che il 72% delle donne ha notato cambiamenti sulla propria pelle durante la menopausa e la perimenopausa.

 

Quali cambiamenti si verificano sulla pelle?

Durante la perimenopausa, i livelli di estrogeni fluttuano e ciò può causare variazioni nella produzione di sebo (l'olio naturale della pelle). Nelle prime fasi, la pelle può diventare più secca, ma questo può essere inizialmente compensato da un aumento della produzione di sebo. Tuttavia, durante la menopausa, la produzione di sebo diminuisce in modo significativo, causando una pelle sempre più secca, pruriginosa e soggetta a cedimenti e rughe.

Anche la perdita di collagene è più pronunciata nelle donne in menopausa. Nei primi cinque anni di menopausa, i livelli di collagene nella pelle diminuiscono rapidamente di circa il 30%, e continuano a diminuire del 2% all'anno per i successivi 15 anni. Ciò contribuisce a rendere la pelle più sottile e a un incremento delle rughe.

 

Gli effetti della menopausa sui capelli

Anche il capello risente della menopausa. I capelli esistenti infatti, possono diventare più sottili e più secchi, e alcune donne possono anche notare un aumento di peluria indesiderata sul viso.

L'estradiolo è un tipo di estrogeno che svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli, prolungando la fase di crescita e favorendone l'aumento. Durante la menopausa, la diminuzione degli estrogeni può determinare una riduzione del rinnovamento e della crescita dei capelli, rendendoli più sottili e meno abbondanti.

A differenza degli estrogeni e del progesterone, che diminuiscono rapidamente, la secrezione di androgeni (ormoni maschili), sebbene già relativamente bassa nelle donne, diminuisce gradualmente con la menopausa e l'invecchiamento. Gli androgeni influenzano la crescita dei capelli e la produzione di sebo nella pelle.

Durante la menopausa, il relativo aumento di questi ormoni può causare un aumento dei peli superflui e della perdita di capelli, nota come alopecia androgenetica femminile. Questo può anche portare a un aumento dell'attività delle ghiandole sebacee, che producono più sebo.

 

Consigli generali per la cura della pelle e dei capelli nel periodo della menopausa

☀️ Proteggi la pelle dal sole: applica creme solari, indossa indumenti protettivi e occhiali da sole per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.

😓 Riduci lo stress: pratica tecniche di rilassamento come yoga e meditazione, per mantenere il tuo benessere generale.

🥗 Mantieni un'alimentazione sana: mangia alimenti ricchi di vitamine e minerali per mantenere pelle e capelli sani.

🚴 Fai sport regolarmente: l'esercizio fisico aiuta a migliorare la circolazione e a mantenere una buona salute generale.

🚬 Smettere di fumare: il fumo accelera l'invecchiamento della pelle e può peggiorare i sintomi della menopausa.

 

Scoprite le nostre gamme Olistic e Olistic Next

 

La menopausa è un periodo che comporta cambiamenti significativi nella vita di una donna. La comprensione di questi cambiamenti e la loro corretta gestione, possono aiutare a mantenere pelle e capelli sani e a migliorare la qualità della vita.

In un sondaggio condotto su 1287 donne, il 50% ha ritenuto di non essere stata sufficientemente informata sui sintomi della menopausa. Ciò evidenzia la necessità di informare le donne e gli operatori sanitari sull'impatto della menopausa sul nostro corpo.

9/09/2024